COME SCEGLIERE IL GRUPPO DI CONTINUITA' GIUSTO

Per poter scegliere correttamente un UPS (Uninterruptible Power Supply) o Gruppo di Continuità dobbiamo avere chiare alcune caratteristiche di questi apparecchi che ci permettono di identificare il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze.

LA TECNOLOGIA DI PROTEZIONE

Off-line: si tratta della soluzione più economica. Questo ups offrono una piccola autonomia ed entrano in funzione dopo circa 10 millisecondi dall’interruzione elettrica e solitamente non hanno alcun tipo di protezione da eventuali disturbi o sbalzi di tensione, in quanto le apparecchiature vengono alimentate direttamente dalla rete. Si tratta di prodotti che non trattiamo sul nostro sito Ups-Italia.

Line-interactive: si tratta di una tecnologia intermedia offline e gli online in quanto offrono una protezione superiore degli offline tramite AVR (Automatic Voltage Regulation)  che permette di aumentare o diminuire la tensione fuori tolleranza di un valore percentuale fisso. In questo modo la finestra accettabile della tensione di ingresso passa da circa 210-250 Volts a circa 180-270 Volts. Entrano in funzione dopo circa 5 millisecondi ed hanno un buon rapporto tra prezzo e prestazioni, quindi possono essere un buon compromesso.

Online: detti anche a doppia conversione, sono i gruppi di continuità con la tecnologia più sicura in quanto entrano in funzione immediatamente ed offrono una protezione totale, infatti le apparecchiature vengono alimentate direttamente dalla batteria e non dalla rete elettrica consentendo così di prevenire disturbi e al tempo stesso di stabilizzare la corrente e/o raddrizzare la tensione in caso di necessità. Hanno un costo maggiore, ma sono da privilegiare in ambienti dove si deve garantire un la stabilità di server e datacenter.

LA POTENZA NECESSARIA

Per definire la potenza necessaria ci potremo dilungare in formule di vario tipo ed arrivare a calcolare la potenza erogata dai Vostri computer, monitor e stampanti e di conseguenza il carico che dovrà gestire il Vostri UPS.

Più semplicemente possiamo definire delle situazioni tipo che potrete usare come base di calcolo per la scelta del Vostro UPS.


Postazione di lavoro singola composta da: PC Desktop, Monitor LCD da 18-24”

Potenza richiesta 800VA/510W (Esempio IST1080).

Durata media in batteria da 5 a 10 min.


Postazione di lavoro singola composta da: PC Desktop, Monitor LCD da 18-24”, Multifunzione a getto d’inchiostro

Potenza richiesta 1000VA/700W (Esempio LP120N-1000).

Durata media in batteria da 5 a 10 min.

Piccolo ufficio composta da: 3 PC Desktop,  3 Monitor LCD da 18-24”, 1 Multifunzione a getto d’inchiostro

Potenza richiesta 2000VA/1.800W (Esempio Z2000).

Durata media in batteria da 5 a 10 min.

Ufficio composto da: 5 PC Desktop,  5 Monitor LCD da 18-24”, 1 Multifunzione a getto d’inchiostro, 1 Server di rete, Switch, router

Potenza richiesta 3000VA/3.000W (Esempio IST3030010).IST320-32.png

Durata media in batteria da 10 a 15 min.

Questi esempi sono puramente indicativi. Per fare un calcolo della potenza realmente necessaria fare riferimento alle potenze riportate nelle etichette dei prodotti da utilizzare.

NOTE: non è consigliabile collegare fotocopiatori e stampanti laser ai gruppi di continuità perché lo spunto elettrico in fase di riscaldamento del fusore può arrivare facilmente a 1500VA mettendo in difficoltà i Gruppi di Continuità non adeguatamente dimensionati.